L’alimentazione nel periodo natalizio

Le festività natalizie sono il momento dell’anno più bello per passare del tempo in famiglia. Inevitabilmente questo avviene anche a tavola, per condividere momenti speciali e godere del cibo in compagnia dei propri cari.

Non temere di ingozzarti o aumentare i tuoi chili di peso

Seguendo alcuni consigli sarà possibile gestire in maniera oppurtuna l’alimentazione durante il periodo natalizio, in modo tale da godere dei piaceri della tavola senza eccessi e mantenere tutto in perfetto equilibrio.

Fai attenzione alla dieta durante le settimane che precedono le festività

Per quanto ti è possibile prepara piatti più leggeri e porzioni ridotte, preferendo verdure fresche ed a ridotto apporto di zuccheri e grassi aggiunti.

Grande importanza a proteine magre e verdure

Importante includere nei pasti delle festività proteine magre come pollo, tacchino e pesce ed abbinare delle verdure crude o al massimo cotte a vapore.

Riduci gli alimenti ad alto contenuto calorico

Dolci, dessert particolarmente eleborati, cibi fritti, bevande zuccherate sono alimenti ricchi di grassi saturi, zuccheri ed apportano un’alta quantità di quelle che vengono dette “calorie vuote”: consumane il meno possibile!

Fondamentale non trascurare l’attività fisica durante il periodo festivo

Ritaglia il tempo necessario per fare esercizio fisico, anche solo brevi sessioni di allenamento o passeggiate: può essere di grande aiuto per bruciare calorie in eccesso ed anche per recuperare energia muscolare.

Non saltare pasti o fare digiuni prolungati

E’ un atteggiamento scorretto saltare pasti oppure digiunare in previsione di un pasto festivo più abbondante: mangiare regolarmente durante la giornata aiuta invece a controllare meglio la fame ed a ridurre le porzioni assunte durante il pasto festivo.

Idratati a sufficienza

Ricorda di bere abbastanza acqua durante la giornata: aiuta ad aumentare il senso di sazietà ed evita la confusione che spesso accade tra fame e sete.

Impara ad ascoltare il tuo corpo

Assumere consapevolezza dei segnali del proprio corpo è fondamentale: fermati quando ti senti sazio invece di continuare a mangiare in modo automatico!

Non farti troppi sensi di colpa

Mantieni un atteggiamento flessibile ricondando che le festività sono un momento per godersi il cibo e la compagnia. Concentrati sul bilancio complessivo della tua alimentazione e prendi tutto quello che di buono c’è in questo periodo: Buone Feste.

Condividi questo articolo:
Facebook
WhatsApp
X
Email
Stampa